Dal 15 aprile saranno attivate da e per Pozzuoli corse serali della metropolitana anche il sabato e i festivi. La soddisfazione del sindaco

A partire da sabato 15 aprile 2017 il servizio metropolitano di Trenitalia, che collega Pozzuoli con Napoli, sarà rafforzato con l'istituzione di corse serali anche nei fine settimana e festivi. L'implementazione dell'offerta su una delle tratte più utilizzate dell'area flegrea è stata comunicata dalla direzione regionale di Trenitalia. In sostanza, saranno in circolazione anche il sabato lavorativo i treni che partono alle ore 19:45 dalla stazione di Campi Flegrei (con arrivo a Pozzuoli alle 19:59) e alle ore 21:34 da Napoli San Giovanni Barra (con arrivo nella città flegrea alle 22:29). In senso inverso, saranno istituite le partenze da Pozzuoli alle ore 20:16 (arrivo a Napoli San Giovanni Barra alle 21:11) e alle 22:46 (arrivo a Campi Flegrei alle 22:59). Per quanto riguarda la domenica e i festivi, invece, le corse attivate sono quella delle ore 20:45 dalla stazione di Campi Flegrei a Pozzuoli e quella delle 21:16 da Pozzuoli a Napoli San Giovanni Barra.

"Si tratta di un importante risultato ottenuto in seguito al dialogo costruttivo intrapreso con Trenitalia e al confronto del 1° aprile organizzato dall'associazione Liberass al Rione Terra con i responsabili delle varie aziende di trasporto pubblico - commenta il sindaco Vincenzo Figliolia -. I disagi riscontrati nelle ore serali dei fine settimana ci erano stati segnalati più volte dagli stessi utenti della metropolitana. Questo è un primo passo, in attesa di una rivisitazione più ampia del trasporto pubblico locale da condividere con le aziende e con la Regione Campania. Il discorso, ad esempio, riguarda anche la linea Cumana che serve il lungomare e il centro storico di Pozzuoli: più volte abbiamo chiesto all'Eav il prolungamento degli orari delle corse nei fine settimana, che consentirebbe a molti frequentatori della nostra città di non utilizzare la propria auto. Non è semplice, ma continueremo su questa strada - aggiunge il primo cittadino di Pozzuoli - per cercare di migliorare e rendere più efficienti i servizi pubblici per l'intera area flegrea. Intanto, ringrazio i vertici regionali di Trenitalia per la disponibilità manifestata e il presidente dell'associazione Liberass Maria Grazia Siciliano per l'impegno profuso su questo tema".

Pozzuoli, 10 aprile 2017

Segui il Comune