Da questa sera divieto di vendita di bevande in vetro: nuova ordinanza del sindaco di Pozzuoli

Con ordinanza numero 24 del 7 aprile 2017, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, a tutela del decoro e della sicurezza urbana, ha disposto nuovamente il divieto di vendita di bevande alcoliche e analcoliche in contenitori di vetro dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo sull'intero territorio comunale. L'ordinanza entrerà in vigore alle ore 24 di questa sera, mercoledì 12 aprile 2017, e sarà valida tutti i giorni fino alle ore 24 di domenica 1 ottobre 2017.

I titolari o gestori di esercizi pubblici, compresi gli stabilimenti balneari, i circoli e le associazioni private, e tutti i titolari di autorizzazioni per il commercio o la somministrazione di alimenti e bevande, hanno il divieto di somministrare, vendere o cedere a terzi, anche per asporto o attraverso distributori automatici, bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro di qualsiasi forma o dimensione. Il divieto non è valido nei dehors o plateatici esterni autorizzati annessi ai pubblici esercizi, nelle sale da pranzo e negli spazi destinati agli avventori. L'ordinanza impone anche il "divieto di consumo" delle stesse bevande in vetro su tutte le aree pubbliche e sempre dalle ore 21 alle ore 6 del giorno successivo. Ai trasgressori sarà applicata una sanzione pecuniaria da 25 a 500 euro. Per due violazioni consecutive, gli esercenti rischiano la sospensione dell'attività da tre a quindici giorni. Resta invariato il divieto di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche ai minori, la cui violazione è punita con sanzione amministrativa pecuniaria da 250 a 1.000 euro.

«Mi è sembrato giusto e doveroso ripresentare divieti che hanno fatto registrare già ottimi risultati negli anni scorsi - dichiara il sindaco Vincenzo Figliolia - Oltre che tutelare l'ambiente e il decoro urbano, il nostro intendimento è di ridurre gli atti di vandalismo e di violenza e garantire la quiete pubblica. Contando ovviamente sulla collaborazione di tutti: cittadini e titolari degli esercizi».

Pozzuoli, 12 aprile 2017

Settembre 2017