Montagna Spaccata, il sindaco di Pozzuoli: «Ci stiamo attivando per la riapertura. Ma la priorità è la sicurezza dei cittadini»

“Dopo gli incendi dei giorni scorsi che hanno determinato un rischio di cedimento del costone della Montagna Spaccata e la conseguente chiusura della strada, ci siamo immediatamente attivati. Nelle ore successive all’evento abbiamo fatto un sopralluogo con i tecnici del Comune, un geologo e il responsabile dell’Ufficio Giardini”.

A dirlo è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia dopo le proteste di alcuni commercianti e residenti per la decisione di interdire al traffico l'arteria di collegamento tra i comuni di Pozzuoli e Quarto.
“La nostra priorità è la salvaguardia della pubblica incolumità, quindi per riaprire la strada occorre mettere in sicurezza il costone pericolante – continua il primo cittadino –. Si tratta di un intervento importante, soprattutto da un punto di vista economico, e per questo stiamo dialogando con la Marina Militare, proprietaria del versante della Montagna Spaccata, tranne la parte finale, che invece appartiene a un privato, che è stato già interessato del problema. Mi rendo conto dei disagi causati e posso assicurare che stiamo facendo il possibile per risolvere il problema in tempi brevi, ma è chiaro che ho il dovere di salvaguardare innanzitutto la sicurezza dei cittadini e degli automobilisti che utilizzano quella strada”.

Pozzuoli, 2 agosto 2017

Dicembre 2017