Oasi di Monte Nuovo: "Nessuna criticità. Luogo costantemente monitorato". Ecco le foto

“L’Oasi naturalistica di Monte Nuovo gode di ottima salute e non vi è nessuna particolare criticità, così come segnalato in modo allarmistico da alcuni visitatori. Il luogo è costantemente monitorato e curato, essendo oltretutto frequentato ogni giorno da diverse scolaresche e da molti stranieri, dirottati qui anche dalla chiusura della Solfatara. Lo dimostrano chiaramente le foto scattate ieri senza dare alcun preavviso agli addetti alla custodia del luogo che, ricordiamolo, è un’oasi protetta”. A dirlo è il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia, dopo alcune segnalazioni apparse in rete o pubblicate da siti d’informazione locali e il sopralluogo disposto nel pomeriggio di ieri.
“È chiaro – aggiunge il primo cittadino – che c’è sempre l’incivile di turno che abbandona il sacchetto di immondizia lungo qualche sentiero invece di depositarlo nei cestini posti all’ingresso. Ma descrivere l’oasi come abbandonata a se stessa o ridotta in modo indecoroso mi sembra assurdo, se non strumentale, e assolutamente ingeneroso nei confronti di chi ogni giorno si prodiga per tenere il luogo pulito. Chiunque può venire con noi e verificare di persona le condizioni in cui si trova l'area naturalistica di Monte Nuovo”.
Sulla vicenda è intervenuta anche l'assessore all'Ambiente Fiorella Zabatta: "I visitatori che giungono nell'Oasi restano strabiliati dalla bellezza di un posto che coniuga meraviglie naturali ad un panorama mozzafiato - dichiara il vicesindaco -. Tutto ciò che accade in questo luogo fa parte del ciclo biologico della natura. Invito, come sempre, tutti - cittadini e associazioni - a collaborare con l'Amministrazione per aiutarci a combattere l'inciviltà di alcuni e far prevalere il rispetto dei luoghi. A tal fine, tra qualche giorno saremo coadiuvati anche da volontari ambientali e faccio un appello particolare al senso civico degli avventori nel periodo pasquale. In questa ottica siamo sempre aperti alle segnalazioni delle persone, che ci aiutano a tenere sempre alta la soglia di attenzione in città sui servizi ai cittadini e sulla vivibilità, a patto che tali avvisi non si trasformino in una gratuita e sterile pubblicità negativa alla città. Così agisce chi non ha a cuore Pozzuoli".

Pozzuoli, 27 marzo 2018

Luglio 2018