COMUNICATO STAMPA
Pennone a Mare – Palo di Sapone
Lunedì 15 agosto 2022 – ore 16.30
Molo Caligoliano, Pozzuoli
Il Comune di Pozzuoli e la Pro Loco Pozzuoli, in collaborazione con il Comitato dei Pescatori di Pozzuoli e la Parrocchia Santa Maria delle Grazie presentano il Pennone a Mare – Palo di Sapone, in dialetto puteolano ‘U Penn(e)one o ‘U Pal ‘i Sapo(u)ne, la manifestazione popolare associata alla celebrazione dell’Assunzione della Vergine Maria al cielo.
Lunedì 15 agosto, dalle ore 16:30, nella parte di porto prossima alla Darsena, detta ‘U Valjone, i pescatori puteolani gareggiano nella tradizionale sfida all’ultima bandierina, dopo due anni di interruzione causati dalla pandemia. Il Pennone a Mare – Palo di Sapone è da luglio 2020 iscritto nell’Inventario IPIC degli Elementi Culturali Immateriali Campani, secondo regolamento UNESCO del 2003. La manifestazione, di cui si parla per la prima volta in un articolo datato 1886, è l’unica festa popolare conservata a Pozzuoli, nonostante i grossi cambiamenti che hanno caratterizzato, dall’inizio del Novecento, il tessuto socio-economico cittadino.
Il Pennone a Mare – Palo di Sapone, in dialetto puteolano ‘U Penn(e)one o ‘U Pal ‘i Sapo(u)ne, è una festa popolare legata alla devozione dei pescatori puteolani per l’Assunta, protettrice della gente di mare. Su di un palo in legno di 15 metri, cosparso di grasso animale, posto a 45° rispetto alla banchina e sospeso sul mare, sono posizionate 3 bandierine, corrispondenti ad altrettanti gradini del podio. Atleti di ogni età, devoti alla Stella Maris, gareggiano in una goliardica prova di coraggio ed equilibrio, esortati dal pubblico, che occupa la banchina e il mare antistante. Vince colui che, camminando sullo scivoloso palo, riesce a strappare una delle tre bandierine prima di cadere in mare. Al termine della gara, i partecipanti si recano nella chiesetta dell’Assunta a Mare per la celebrazione religiosa e la processione per le vie del centro storico.
Nella tradizionale sfida all’ultima bandierina, omaggio all’Assunzione di Maria, gareggiano:
- Vincenzo PERROTTA (Capitano)
- Carlo PERROTTA
- Mario CLIVIO
- Florindo D’ORIANO
- Luigi REZZO
- Salvatore CORCIONE
- Biagio REZZO
- Marco D’AVANZO
- Gennaro REZZO
- Gioacchino RIMOLI
- Emanuele CAUSA
- Luigi CARANNANTE
- Luigi ESPOSITO
- Pasquale ROCCO
- Ciro BASILE
Francesco DI DOMENICO (Presidente Comitato dei Pescatori di Pozzuoli) fuori gara
PROGRAMMA
Ore 16:00 vestizione e benedizione degli atleti partecipanti alla gara nella chiesetta dell’Assunta a Mare.
Dalle ore 16:30 e fino alle 18:00 presso il Molo Caligoliano i pescatori puteolani gareggiano nella tradizionale sfida all’ultima bandierina.
Ore 18:00 celebrazione della Santa Messa per tutta la comunità nei pressi della pittoresca chiesetta dell’Assunta a Mare.
Ore 23:00 circa, presso il Molo Caligoliano, in deroga al divieto di esplosione di fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale disposta per la presenza di “un evento liturgico e folcloristico fortemente sentito” dalla comunità puteolana, spettacolo pirotecnico organizzato dal Comune di Pozzuoli.
Ingresso libero.
La Pro Loco Pozzuoli, attiva sul territorio dal giugno 2006, riconosciuta dalla Regione Campania e aderente all’ U.N.P.L.I. (Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia), è un’associazione di volontariato, di natura privatistica, con valenza di pubblica utilità sociale e con rilevanza di interesse pubblico. Finalità della Pro Loco Pozzuoli, come espresso nello Statuto dell’associazione, è operare attivamente per mettere in campo e in rete attività di promozione e di tutela sia del territorio che della comunità d’appartenenza. Si cerca di farlo mediante la valorizzazione del ricco patrimonio archeologiche e storico-artistico, delle peculiarità vulcanologiche e geologiche, delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche, delle curiosità antropologiche e della bontà dell’enogastronomia, tra terra e mare. È dal 2017 che la Pro Loco Pozzuoli si occupa dell’organizzazione del Pennone a Mare – Palo di Sapone ed è stata essa a presentare alla Regione Campania, di concerto con il Comune di Pozzuoli, il Comitato dei Pescatori di Pozzuoli e la Parrocchia Santa Maria delle Grazie, la documentazione storica grazie alla quale, da luglio 2020, la manifestazione è iscritta nell’Inventario IPIC degli Elementi Culturali Immateriali Campani, secondo regolamento UNESCO del 2003.
Seguici su:
Per accrediti stampa inviare una mail entro il 14 agosto 2022 a portavoce@comune.pozzuoli.na.it