Il Porto
Delimitato a Sud dall’imponente Molo Caligoliano, alla cui radice si trova un ponte in muratura attraverso il quale si accede alla Darsena dei Pescatori. Attualmente il porto è oggetto di lavori di riqualificazione ed ampliamento.
Il molo Caligoliano ha una lunghezza pari a 428 metri circa, di cui oggi utilizzabile solo per circa metri 160.La banchina di riva, invece, assume diverse denominazioni: la banchina Emporio Ovest è lunga circa 220 metri; la banchina Emporio Nord è lunga circa 125 metri; la banchina Villa è lunga circa 135 metri. Il molo di sottoflutto, meglio noto come molo Pescatori, è pari a circa 214 metri, di cui 120 banchinati.
Segue la banchina del Mercato ittico, ed una darsena banchinata fino al molo Maglietta compreso, che è utilizzata a fini diportistici e cantieristici. A finire, vi è un’ampia area portuale, facente parte del complesso industriale dismesso ex Ansaldo-Sofer, attualmente oggetto di un importante intervento di riqualificazione, contenuto nel Piano urbanistico attuativo del Comune di Pozzuoli approvato con delibera n. 20/Comm. del 16/03/2012.
La funzione del porto è prevalentemente di collegamento, commerciale, industriale, turistica e da diporto, peschereccia.
Nel 2013, per la prima volta, Pozzuoli è stata premiata per i servizi legati alla diportistica ottenendo la “Bandiera Blu” degli approdi turistici.
Dal porto partono solo traghetti per le isole di Ischia e Procida. Le compagnie di navigazione su queste tratte sono Caremar e Medmar.
Per la sola isola di Procida il servizio viene effettuato anche dalla compagnia di navigazione Gestur.
Per informazioni sui servizi e gli orari fare riferimento al sito delle compagnie di navigazione.
Come raggiungerlo da Napoli. Imboccare la Tangenziale di Napoli verso Pozzuoli. Uscita n. 12 Pozzuoli – Via Campana. Oltrepassare il senso rotatorio, svoltare a destra immettendosi sulla Via Campana in direzione Pozzuoli. All’incrocio di Via Capomazza col senso rotatorio svoltare a destra scendendo per la strada che conduce al porto.
Per contattare il porto:
Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli
Via S. Paolo – Tel. 081 5261160 – 081 5265022
Fax 081 5265022
E-mail:pozzuoli@guardiacostiera.it