Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

AVVISO PER L’UTENZA – BONUS SOCIALE IDRICO 2021 – 2022 – 2023

AVVISO PER L’UTENZA

BONUS SOCIALE IDRICO 2021 – 2022 – 2023

Dal 1° gennaio 2021 è variata la modalità per richiedere il bonus sociale idrico nazionale. Per usufruire del bonus è sufficiente che il cittadino/nucleo familiare, in qualsiasi momento dell’anno, richieda all’INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l‘attestazione ISEE.

I dati dei beneficiari sono quindi elaborati dall’INPS e trasferiti automaticamente alla Società Acquirente Unico S.p.A. e da quest’ultima al Comune di Pozzuoli per la successiva erogazione.

Si ricordano i requisiti previsti per il riconoscimento del Bonus Sociale:

• per gli anni 2021 e 2022:
    • ISEE non superiore a 8.265,00 euro;
    • ISEE da 8.265,00 euro a 20.000,00 euro con almeno 4 figli a carico;
    • ISEE maggiore di 8.265,00 euro se beneficiario di reddito o pensione di cittadinanza.
  • per l’anno 2023:
    • ISEE non superiore a 9.530,00 euro;
    • ISEE da 9.530,00 euro a 20.000,00 euro con almeno 4 figli a carico;
    • ISEE maggiore di 9.530,00 euro se beneficiario di reddito o pensione di cittadinanza.

Il bonus idrico è riconosciuto a:

• Utenti domestici diretti: gli utenti titolari di una fornitura idrica individuale, intestata a uno dei componenti del nucleo familiare, con tariffa “domestico residente”;
  • Utenti domestici indiretti: gli utenti che utilizzano nell’abitazione di residenza una fornitura idrica condominiale o multipla con contatore centralizzato, allorquando uno dei componenti del “nucleo familiare ISEE di appartenenza risulti intestatario di un POD attivo e domestico alla data di inizio del periodo di agevolazione del bonus sociale idrico” (cfr. Delibera ARERA n. 63/2021, all. A, art. 7.3).

Ogni nucleo familiare ha diritto a un solo bonus per anno di competenza e la durata dello stesso è di 12 mesi a partire dal primo giorno del secondo mese successivo alla presentazione della DSU.

Il bonus sociale idrico garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente. La quantità dei 18,25 metri cubi di acqua è stata individuata dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 13 ottobre 2016, come quella minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona. L’importo da detrarre è calcolato al valore della tariffa agevolata del servizio acquedotto e delle tariffe variabili di fognatura e depurazione, per chi è soggetto al pagamento di tali servizi.

L’erogazione del bonus avviene con modalità diverse a seconda che il nucleo familiare beneficiario sia intestatario o meno di un contratto di fornitura idrica individuale, quindi:

• Per gli utenti diretti: l’erogazione avviene direttamente nella prima fattura utile, in misura pro-die per il periodo di competenza della stessa, operando una decurtazione dei corrispettivi relativi alla quota variabile del servizio di acquedotto e dei servizi di fognatura e depurazione. Si avvisa che, nella fatturazione del terzo trimestre 2023 sarà riconosciuto anche il bonus per le annualità 2021 e 2022; pertanto, in ipotesi di importo del bonus superiore ai consumi da fatturare, la predetta fattura non sarà emessa e si procederà al conguaglio nella fatturazione del quarto trimestre 2023;
  • per gli utenti indiretti: in un’unica soluzione con bonifico domiciliato erogato da Poste Italiane S.p.a. I beneficiari del bonus riceveranno una comunicazione con le indicazioni puntuali per riscuotere il bonus; in ogni caso si informa che il bonifico potrà essere riscosso presso qualsiasi sportello postale presente sul territorio nazionale, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità, entro il 31 gennaio 2024.

In caso di cessazione della fornitura idrica prima del termine del periodo di agevolazione e in caso di voltura contrattuale ad un soggetto non appartenente al nucleo familiare agevolato prima del medesimo termine, il Comune di Pozzuoli provvederà a corrispondere nella fattura di chiusura del rapporto contrattuale la quota del bonus sociale idrico residua a completamento dell’intero periodo di agevolazione. Né l’utente diretto interessato, né alcun componente del nucleo familiare avrà titolo a beneficiare di una nuova compensazione per il medesimo anno di competenza.

Si precisa, infine, che:

• in deroga alle disposizioni della Deliberazione ARERA n. 63/2021, con la Deliberazione n. 106/2022 ARERA ha stabilito che il bonus sociale idrico di competenza dell’anno 2021 è riconosciuto a tutti i nuclei familiari che hanno già beneficiato nel medesimo anno del bonus sociale elettrico per disagio economico;
  • che il Bonus Sociale Idrico è riconosciuto esclusivamente ai soggetti presenti negli elenchi comunicati da Acquirente Unico;
  • Acquirente Unico non ha provveduto a comunicare i nominativi dei beneficiari per il primo semestre 2023 (gennaio – giugno), pertanto, è possibile riconoscere il Bonus Sociale Idrico solo a partire dal mese di luglio 2023. Per ulteriori informazioni sarà possibile rivolgersi al numero verde 800166654 (Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente – ARERA).