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Banco alimentare, ecco come presentare l’istanza

IL COMUNE DI POZZUOLI NELL’AMBITO DELLE INIZIATIVE IN FAVORE DI FAMIGLIE IN DIFFICOLTA’ HA APPROVATO CON DELIBERA N.156 DEL 06.11.2020 IL PROGETTO “CONDIVIDERE I BISOGNI PER CONDIVIDERE IL SENSO DELLA VITA” CHE PREVEDE:

BANCO ALIMENTARE

DISTRIBUZIONE DI GENERI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITA’

Per 500 famiglie per 11 mesi

 

POSSONO PRESENTARE ISTANZA:

Le famiglie, anche monoparentali, residenti da almeno un anno nel territorio di Pozzuoli, senza reddito o con reddito al di sotto del minimo vitale (definito annualmente dall’ ISTAT), che non usufruiscano di altre misure equivalenti da parte di Enti locali o altri Enti pubblici o privati (parrocchie, associazioni benefiche, assistenziali ecc);

Le domande, redatte su apposito modulo da ritirare presso gli Uffici Territoriali dei Servizi Sociali di via Martini a Monteruscello, presso gli Uffici amministrativi di Via Quinto Fabio Massimo al Rione Toiano, e/o scaricabili dal sito del Comune di Pozzuoli, dovranno essere consegnate al Protocollo Generale del Comune di Pozzuoli, via Tito Livio n.2 Rione Toiano, entro e non oltre le ore 12,00 del 28.02.2022;

Alla domanda occorre allegare la seguente documentazione:

– copia del documento di riconoscimento del richiedente e/o del beneficiario in corso di validità

– certificato ISEE in corso di validità relativo all’anno di riferimento

– certificato di invalidità e/o disabilità, se in possesso

– ogni altro documento ritenuto idoneo a sostegno della richiesta

– dichiarazione ai sensi dell’art.433 del c.c. circa eventuali sostegni economici ricevuti dai  familiari tenuti agli alimenti

Sarà ammesso al beneficio un solo soggetto nell’ambito dello stesso nucleo familiare o di convivenza, previa valutazione da parte del Servizio Sociale territoriale competente.

L’Amministrazione comunale attiverà le procedure più idonee per garantire l’attuazione degli adempimenti in materia di controlli e sanzioni previste dal D.P.R. 445/2000, del D.lgs. N°109/98 e successive modificazioni, nel rispetto del D.lgs. 196/2003.

In caso di accertamento di false dichiarazioni sarà disposta la decadenza del beneficio e la denuncia d’ufficio all’autorità giudiziaria.

La decadenza del beneficio sarà altresì disposta anche nel caso in cui il beneficiario non provveda al ritiro dei generi alimentari previsti per tre mensilità consecutive e senza alcun giustificato motivo rappresentato al Servizio Sociale territoriale, a seguito del monitoraggio effettuato con le Associazioni di Volontariato preposte alla distribuzione.

 

IL SINDACO

Vincenzo Figliolia

Allegati:

Modulo-Banco-Alimentare-2022.pdf (249.83 KB)

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