Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI – ANNO 2024

Dal 7 di ottobre al 23 dicembre 2024, un campione di famiglie del Comune è chiamato a partecipare al Censimento della Popolazione e delle Abitazioni indetto dall’ISTAT – l’Istituto Nazionale di Statistica.
In concreto, le famiglie scelte dall’Istituto sono tenute a compilare un questionario predisposto dall’ISTAT stesso.

 

I dati, raccolti attraverso l’apposito questionario elettronico, serviranno per conoscere le principali caratteristiche sociali e demografiche della popolazione del nostro Paese, il numero delle abitazioni e le caratteristiche di quelle che sono effettivamente abitate.
I risultati del Censimento saranno trattati con riservatezza e diffusi in forma aggregata e, pertanto, non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.
Le famiglie, estratte casualmente dall’ISTAT, hanno ricevuto/riceveranno per posta ordinaria una lettera a firma del Presidente dell’ISTAT.

 

E’ possibile rispondere al questionario secondo le seguenti modalità:
1) Fino al 9 dicembre 2024, in totale autonomia compilando il questionario elettronico, senza l’intervento del rilevatore appositamente incaricato, collegandosi con il proprio PC, Tablet o Smartphone al link https://raccoltadati.istat.it/questionario e utilizzando le credenziali di accesso riportate sulla lettera informativa ricevuta dall’ISTAT presso il proprio domicilio, oppure utilizzando lo SPID/CIE dell’intestatario della lettera;

oppure

2) Fino al 23 dicembre, recandosi o contattando, il centro comunale (i cui recapiti sono riportati al termine di questo comunicato) per essere assistito nella compilazione del questionario;
oppure
3) Dal 12 novembre al 23 dicembre, a mezzo visita presso il proprio domicilio o telefonata da un rilevatore comunale, appositamente incaricato, che compilerà il questionario con le risposte fornite dalle famiglie.

 

Si precisa che dal 10 dicembre fino al 23 dicembre le famiglie potranno rispondere al questionario solo attraverso le seguenti modalità:
1) contatto telefonico/visita a domicilio di un rilevatore, anche su appuntamento;
2) recandosi presso l’Ufficio Comunale di Rilevazione in via Carlo Levi n.1.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e pertanto sanzionabile a cura dell’ISTAT in caso di rifiuto alla risposta, ma anche un’importante opportunità per conoscere meglio il Paese in cui viviamo.

 

Per informazioni le famiglie possono contattare il numero verde ISTAT (gratuito) 800.188.802 attivo tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dal 1° ottobre al 23 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 21,00 o scrivere alla casella di posta elettronica censimento.lista@istat.it
E’ possibile, altresì, rivolgersi ai seguenti numeri telefonici dell’Ufficio Comunale del Censimento: 081/8551670 – 0818551659 attivi fino al 22 dicembre 2024, dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle ore 9:00 alle 15:00.
Link utile: www.istat.it 

 

Allegati:

Torna all'inizio dei contenuti