Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

Eco-compattatore: dal 29 gennaio al Corso Terracciano inizia il programma sperimentale mangiaplastica

Il Comune di Pozzuoli รจ stato destinatario di un contributo a valere sul fondo denominato “๐™‹๐™๐™Š๐™‚๐™๐˜ผ๐™ˆ๐™ˆ๐˜ผ ๐™Ž๐™‹๐™€๐™๐™„๐™ˆ๐™€๐™‰๐™๐˜ผ๐™‡๐™€ ๐™ˆ๐˜ผ๐™‰๐™‚๐™„๐˜ผ๐™‹๐™‡๐˜ผ๐™Ž๐™๐™„๐˜พ๐˜ผ”, istituito dal Ministero della Transizione Ecologica per l’acquisto e l’installazione di eco-compattatori all’interno del territorio comunale.
Pertanto, ottenuto il finanziamento, si รจ proceduto all’acquisto del macchinario e alla sua installazione al ๐—–๐—ผ๐—ฟ๐˜€๐—ผ ๐—ก๐—ถ๐—ฐ๐—ผ๐—น๐—ฎ ๐—ง๐—ฒ๐—ฟ๐—ฟ๐—ฎ๐—ฐ๐—ฐ๐—ถ๐—ฎ๐—ป๐—ผ (๐—Ÿ๐—ฎ๐—ฟ๐—ด๐—ผ ๐—ฃ๐—ฎ๐—น๐—ฎ๐˜‡๐˜‡๐—ถ๐—ป๐—ฒ).
L’eco-compattatore installato รจ del tipo “Alta capacitร ” e ha la funzione di raccogliere contenitori in PET 1, che verranno poi riciclati e quindi trasformati in nuovi oggetti a tutto vantaggio della natura e dell’ambiente.
๐—ฆ๐—ผ๐—ป๐—ผ ๐—ฎ๐˜‚๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ถ๐˜‡๐˜‡๐—ฎ๐˜๐—ถ ๐—ฎ๐—น ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐—บ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ผ ๐—ด๐—น๐—ถ ๐˜‚๐˜๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ฎ๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ถ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ง๐—”๐—ฅ๐—œ, come giร  avviene per il ritiro dei sacchetti dei rifiuti dagli appositi contenitori.
Credendo fermamente nella necessitร  di tutelare l’ambiente in maniera sempre piรน efficace, lโ€™Amministrazione Comunale ha ideato un progetto di incentivazione dei conferimenti che prevede l’attribuzione di determinate ๐—ฝ๐—ฟ๐—ฒ๐—บ๐—ถ๐—ฎ๐—น๐—ถ๐˜ร  ๐—ถ๐—ป ๐—ณ๐—ฎ๐˜ƒ๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ ๐—ฑ๐—ฒ๐—ถ ๐—ฐ๐—ถ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ฑ๐—ถ๐—ป๐—ถ ๐—ฝ๐—ถรน ๐—บ๐—ฒ๐—ฟ๐—ถ๐˜๐—ฒ๐˜ƒ๐—ผ๐—น๐—ถ.
Grazie alla disponibilitร  di alcune societร  operative in ambito ambientale, ๐——๐—ฒ ๐—ฉ๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ฎ ๐—ง๐—ฟ๐—ฎ๐—ป๐˜€๐—ณ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฆ.๐—ฝ.๐—”., ๐—ง๐—ฟ.๐—ถ๐—ป.๐—ฐ๐—ผ.๐—ป.๐—ฒ. ๐—ฆ.๐—ฟ.๐—น. ๐—ฒ ๐—”๐—ฐ๐—พ๐˜‚๐—ฎ ๐—ฃ๐—ผ๐˜‡๐˜‡๐˜‚๐—ผ๐—น๐—ถ ๐˜€๐—ผ๐—ฐ๐—ถ๐—ฒ๐˜ร  ๐—ฐ๐—ผ๐—ป๐˜€๐—ผ๐—ฟ๐˜๐—ถ๐—น๐—ฒ, che ne hanno fatto donazione, รจ stato possibile prevedere la messa in palio in favore degli utenti piรน virtuosi di n. ๐Ÿฏ ๐—ฏ๐—ถ๐—ฐ๐—ถ๐—ฐ๐—น๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฒ ๐—ฒ๐—น๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฟ๐—ถ๐—ฐ๐—ต๐—ฒ in armonia con il cammino intrapreso anche da questa Amministrazione verso un’economia di tipo circolare.
Pertanto, a partire dalla data ufficiale di messa in funzione dell’eco-compattatore i conferimenti eseguiti da ciascun utente saranno conteggiati per il periodo di 1๐Ÿญ ๐—”๐—ก๐—ก๐—ข.
Al termine dell’anno solare di riferimento, si procederร  al sorteggio di 3 utenti inseriti tra i primi 20 risultati maggiormente virtuosi in base ai conteggi riportati sulla Piattaforma di gestione dell’eco-compattatore.
Di conseguenza, maggiore sarร  il numero dei conferimenti effettuati maggiori saranno le possibilitร  di collocarsi tra i primi 20 conferitori e, pertanto, di essere sorteggiati.
๐—Ÿ๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฎ๐˜๐—ฎ ๐—ฑ๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐—ถ๐˜‡๐—ถ๐—ผ ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ๐˜ร  ๐—ฑ๐—ฒ๐—น๐—น’๐—ฒ๐—ฐ๐—ผ-๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐—ฝ๐—ฎ๐˜๐˜๐—ฎ๐˜๐—ผ๐—ฟ๐—ฒ รจ ๐—พ๐˜‚๐—ฒ๐—น๐—น๐—ฎ ๐—ฑ๐—ฒ๐—น ๐Ÿฎ๐Ÿต/๐Ÿฌ๐Ÿญ/๐Ÿฎ๐Ÿฌ๐Ÿฎ๐Ÿฐ.
Si invitano, dunque, i cittadini ad aderire alla descritta iniziativa per contribuire, tutti insieme, alla doverosa salvaguardia dell’ambiente da cui dipende il futuro nostro e del pianeta.