Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEGLI STUDENTI FUORI SEDE PER LE CONSULTAZIONI ELETTORALI EUROPEE

La L. n. 38 del 25/03/2024 ha previsto, in occasione delle elezioni Europee, una sperimentazione per consentire il voto in altro Comune agli studenti fuori sede, domiciliati da almeno 3 mesi in un Comune di verso da quello nei quali sono iscritti elettoralmente, e che non sia compreso tra i Comuni della regione di residenza (ovvero della Campania).

Lo studente fuori sede potrà votare esclusivamente per le liste e i candidati del collegio elettorale del suo Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Deve essere presentata, entro il 5 maggio 2024, un’apposita domanda al Comune di iscrizione nelle liste elettorali (che di norma coincide con il Comune di residenza), e che deve contenere, oltre ai propri dati anagrafici e recapiti, l’indicazione del Comune nei quali si è domiciliati per motivi di studio, e che vi si è domiciliati da almeno 3 mesi.

Alla domanda deve essere allegato:

  • la copia di un proprio documento d’identità valido;
  • la copia della propria tessera elettorale;
  • il certificato/attestato di iscrizione ad un istituto scolastico, universitario o di formazione

La richiesta può essere consegnata, o meglio trasmessa telematicamente, all’Ufficio Elettorale

Il Comune dove lo studente fuori sede potrà esprimere il proprio voto é:

  • Il Comune di domiciliazione, qualora tale comune fosse incluso nello stesso collegio elettorale del comune di iscrizione nelle liste elettorali;
  • Il Comune capoluogo di regione del Comune di domiciliazione, qualora il Comune di domiciliazione non fosse incluso nel medesimo collegio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali (a titolo di esempio: uno studente iscritto elettoralmente a Pozzuoli, che studia ed è domiciliato a Forlì, dovrà votare a Bologna). Per questa tipologia di elettori saranno previste delle agevolazioni di viaggio per raggiungere il Comune di voto dal Comune di domicilio, se diverso.
Entro il 4 giugno 2024 il Comune di domiciliazione o capoluogo di regione, rilascia, anche mediante strumenti informatici, allo studente fuori sede un’attestazione di ammissione al voto, con l’indicazione del numero e della sezione in cui potrà votare, e a cui dovrà recarsi, oltre che con tale attestazione, anche con la propria tessera elettorale.
Di seguito il file contenente il form di ammissione al voto per gli studenti fuori sede che va scaricato e aperto con acrobat reader, stampato, compilato, firmato e reinviato all’ufficio elettorale debitamente corredato degli allegati su indicati.

 

Allegati:
Torna all'inizio dei contenuti