Stilate le GRADUATORIE PROVVISORIE del Servizio Civile Universale 2025, per i progetti del Consorzio Matrix inseriti nel Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale in scadenza il 18 febbraio 2025 e prorogato al 27 febbraio 2025.
PERCHÉ PROVVISORIE – Si tratta di un elenco PROVVISORIO, poiché le graduatorie devono essere verificate e confermate dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e solo al termine di queste, diventeranno definitive.
ANONIMI – Come da richiesta del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, per questioni di privacy, gli elenchi sono stati resi anonimi, al fine di adottare misure tecniche ed organizzative conformi alle prescrizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 (GDPR) (Avviso DPGSCU del 16 marzo 2023).
Ogni candidato è stato indentificato con il RIFERIMENTO DOMANDA, ossia il numero che è indicato in alto a sinistra sulla domanda di partecipazione.
(vedi immagine allegata alla mail)
DEFINIZIONI CANDIDATI – Accanto al proprio nome, il candidato troverà una delle quattro definizioni:
IDONEO SELEZIONATO;
IDONEO NON SELEZIONATO;
NON IDONEO;
ASSENTE.
Idoneo selezionato: il candidato è stato scelto per fare parte del progetto di servizio civile. Sarà contattato dall’ente e riceverà tutte le indicazioni necessarie all’avvio.
Idoneo non selezionato: il candidato non è rientrato tra i partecipanti al progetto. Qualora si presenti la possibilità di entrare in servizio nel progetto per il quale ha presentato domanda o di coprire un posto vacante in un altro progetto, sarà contattato successivamente.
Non idoneo/assente al colloquio: significa che non ha possibilità di fare servizio civile con questo bando, ma potrà iscriversi di nuovo al prossimo bando.
CHI RINUNCIA – In caso di rinuncia prima della data presunta di avvio, gli idonei selezionati possono inviare una comunicazione a serviziocivile@comune.pozzuoli.na.it al fine di consentire tempestivamente la sostituzione e l’aggiornamento delle graduatorie
Come da Bando pubblicato, nelle graduatorie sono presenti posti riservati ai “giovani con minori opportunità” (GMO).
Pertanto, all’interno delle graduatorie sarà riportata la dicitura “SI” per indicare i candidati che concorrono alla riserva di posti per Giovani con Minori Opportunità (GMO) prevista dal progetto nella sede di attuazione.
L’avvio è previsto per il prossimo 9 settembre 2025 per alcuni progetti, previa approvazione da parte del Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Qui in allegato le graduatorie Avvio 9 settembre 2025:
(CLICCA E SCARICA pdf allegati alla mail):
LA GRANDE BELLEZZA 5.0: tradizione e innovazione
NUTRIRE IL SAPERE: cittadini (in) formati 2025
Per quanto concerne le sedi accreditate con CONSORZIO MATRIX, le graduatorie possono essere visualizzate su https://consorziomatrix.it/servizio-civile-universale/
Per quanto concerne le sedi accreditate con TERRA VIVA PROJECT, le graduatorie possono essere visualizzate su https://www.terravivaproject.com/
Qualche giorno prima dell’avvio in servizio, i candidati risultati idonei selezionati riceveranno istruzioni da parte degli enti di riferimento.
Per avviare correttamente le attività, i selezionati dovranno portare con sé:
– SPID per scaricare il contratto contenuto nell’area riservata agli operatori volontari sul sito del Dipartimento.
– Copia del codice fiscale e di un documento di riconoscimento in corso di validità.
– Codice IBAN del conto corrente personale sul quale riceverà le indennità di servizio da parte del Dipartimento.