Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

Pozzuoli, 10 milioni dal Ministero dell’Interno per riqualificare il lotto 11 di Monterusciello. Premiato un progetto dell’amministrazione, il primo coperto dal Pnrr

“Dal Ministero dell’Interno ci è arrivata un’altra buona notizia per Monterusciello. Un nostro progetto per la riqualificazione del lotto 11 è stato ammesso al finanziamento di circa 10 milioni di euro, ad ulteriore testimonianza dell’attenzione che abbiamo riservato da tempo a questa parte di città. Si tratta di una misura di efficientamento energetico e rigenerazione urbana che richiedeva particolari caratteristiche complementari come il miglioramento del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale anche attraverso la ristrutturazione di edifici pubblici. Oltretutto, è il primo intervento per Pozzuoli che viene coperto dalle somme europee del Piano nazionale di ripresa e resilienza. I nostri uffici hanno lavorato bene e il progetto è stato premiato. Ringrazio per questo l’assessore ai Lavori Pubblici Vincenzo Aulitto, la dirigente Santina Napolitano e tutto il personale coinvolto”.
Lo ha dichiarato il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia rendendo noto il finanziamento ricevuto dal Ministero dell’Interno attraverso un bando inserito nel PNRR e riservato ai comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti. L’intervento riguarderà la ristrutturazione delle facciate e delle coperture dei 12 fabbricati del lotto 11 con un sistema a cappotto termico, la riqualificazione delle aree esterne comuni, dei parcheggi e delle aiuole, con nuove alberature e con la razionalizzazione del sistema di smaltimento e accumulo delle acque. Inoltre si interverrà sullo spazio comune del piccolo parco adiacente il lotto compreso tra via Verga e via Ungaretti, che sarà completamento riqualificato e destinato alle attività ludiche e ricreative in modo da incrementare la resilienza del quartiere. E sempre in materia sociale e ambientale, nelle aree residuali di pertinenza degli edifici, i condomini potranno realizzare piccoli orti condivisi con la coltivazione di prodotti a chilometro zero.
Nel progetto, infine, è stato inserito anche, secondo le indicazioni del bando ministeriale, un intervento di adeguamento sismico che riguarderà la succursale della scuola “Oriani-Diaz” di via Saba. Dopo la definizione della fase progettuale, nei prossimi mesi si potrà indire la gara per l’affidamento dei lavori.

Pozzuoli, 3 gennaio 2022

portavoce del sindaco di Pozzuoli