Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

Pozzuoli Città che legge

     

 

Nell’ambito del bando promosso dal Cepell – Centro per il libro e la lettura – del MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, d’intesa con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani – Il Comune di Pozzuoli ha ottenuto il riconoscimento di POZZUOLI “Città che legge”, da ultimo, per l’annualità 2022/2023. Stante le linee guida fornite dal Cepell, il precedente Patto per la lettura del Comune di Pozzuoli, approvato con delibera di Giunta il 10/09/2020, è scaduto al termine dell’anno 2023.

La Giunta Comunale, su proposta del Sindaco, il giorno 21/06/2024,   con Delibera n. 85,  ha approvato l’istituzione del nuovo PATTO PER LA LETTURA  della Città di Pozzuoli.  L’Amministrazione comunale intende proporre a istituzioni pubbliche e soggetti privati del territorio l’adozione di un nuovo documento, rinnovato negli intenti, le cui finalità e impegni saranno condivisi dai sottoscrittori che in tal modo esprimeranno la propria volontà a sostenere, attraverso azioni coordinate e congiunte, le attività proposte.

Il Patto si configura come documento programmatico funzionale a promuovere la creazione di una rete territoriale collaborativa tra i diversi soggetti interessati alla promozione del libro e della lettura.

Le finalità del PATTO PER LA LETTURA  della Città di Pozzuoli:

La lettura come strumento per conoscere e per conoscersi: è questo il fine di un rinnovato impegno del Comune di Pozzuoli per la promozione del Patto per la lettura che accompagnerà la Città nel prossimo futuro. La Città di Pozzuoli, già qualificata “Città che legge” per le annualità 2020/2021 e 2022/2023, si è prefissata l’obiettivo di creare una virtuosa sinergia tra realtà pubbliche e private operanti sul territorio che condividano la missione di diffondere i libri e la lettura. La visione è quella di seminare, laddove carente, e rafforzare, laddove già esistente, la cultura della lettura per consolidare consapevolezze e acquisire conoscenze tra tutte le fasce della popolazione: con particolare attenzione alle categorie deboli, a quelle emarginate e ai bambini sin dalla più tenera età.

E’ indetto Avviso pubblico per la sottoscrizione del Patto locale per la lettura della Città di Pozzuoli. L’adesione avviene mediante sottoscrizione, con firma autografa o digitale, da parte del legale rappresentante del Modello di adesione.

 Il Modello di adesione dovrà essere inviato, compilato in ogni sua parte, unitamente a copia del documento di identità del legale rappresentante, tramite posta elettronica all’indirizzo pozzuolicittachelegge@comune.pozzuoli.na.it

E’ possibile presentare la richiesta di sottoscrizione in qualunque momento, l’elenco dei sottoscrittori sarà aggiornato con cadenza periodica.

Allegati:

Torna all'inizio dei contenuti