L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato all’amministrazione comunale di Pozzuoli l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1,8±0,3 localizzato nella parte centrale del golfo di Pozzuoli. Il sisma si è prodotto alle 04:52, ora locale, alla profondità di 4,1 km.
Data la distanza dai centri abitati e la profondità, l’evento potrebbe non essere stato avvertito dagli abitanti del comune di Pozzuoli o avvertito in forma lieve specialmente in prossimità della costa.
Maggiori informazioni sui fenomeni in atto e sull’evoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano –INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/).
Si ricorda alla popolazione che dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde a giallo attivando contestualmente il primo livello di fase operativa (fase di attenzione). L’innalzamento del livello di allerta ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione.
Si sottolinea che l’Amministrazione Comunale insieme all’ufficio di Protezione Civile del Comune di Pozzuoli segue in tempo reale l’evolversi dei fenomeni in raccordo con l’Osservatorio Vesuviano per garantire alla cittadinanza un completo aggiornamento sulle dinamiche in corso.
Pozzuoli, 26 dicembre 2021
Mauro Finocchito
portavoce del sindaco di Pozzuoli