Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

Protezione Civile

null
In questi anni Pozzuoli ha fatto enormi passi in avanti in materia di Protezione Civile.

Abbiamo un Servizio di Protezione Civile all’avanguardia, animato da dipendenti e volontari preparati ad ogni evenienza, una sede ampia e ben attrezzata ma soprattutto un Piano comunale di Protezione Civile aggiornato e adeguato alle nuove norme. Si tratta di uno strumento di prevenzione nel quale sono state strutturate le azioni e le procedure necessarie alla tutela della vita dei cittadini.

Un piano al passo con i tempi, dove nulla è lasciato al caso.

Come sappiamo il nostro meraviglioso territorio si colloca al centro della caldera vulcanica dei Campi Flegrei e convive da sempre col fenomeno del bradisismo e i suoi periodici movimenti tellurici. Per questo motivo abbiamo puntato da subito sulla creazione di una comunicazione continua, tempestiva e trasparente agli abitanti di Pozzuoli. La conoscenza cammina di pari passo con la prevenzione. Un cittadino consapevole dei rischi e preparato a comportarsi in modo adeguato nei momenti di emergenza, sarà anche in grado di vigilare, avvisare, chiedere aiuto e di collaborare con i soccorritori.

Nessun piano di protezione civile può infatti funzionare senza la partecipazione attiva dei cittadini.

Per condividere in modo semplice e chiaro gli elementi di base del Piano di emergenza Comunale sono stati realizzati due pieghevoli informativi che verranno distribuiti, unitamente all’elenco delle aree di attesa individuate sul territorio comunale, ai circa 30.000 nuclei familiari del Comune di Pozzuoli.

Il primo, riferito ai rischi territoriali in generale, riporta l’indicazione dei comportamenti che i cittadini sono chiamati a tenere nei diversi tipi di emergenze per una ottimale salvaguardia della loro sicurezza .

Il secondo affronta specificamente il “rischio vulcanico” e propone i contenuti del piano comunale di protezione civile in merito a quest’aspetto. In particolare vi si trovano nel dettaglio il piano di allontanamento da Pozzuoli, con l’evacuazione assistita e l’evacuazione autonoma, e le norme di comportamento in aree a rischio vulcanico.  Entrambi gli opuscoli rimandano per maggiori informazioni ed approfondimenti  agli elaborati cartografici ed ai documenti del Piano consultabili in questa sezione del sito oltreché alla piattaforma webgis appositamente realizzata per la consultazione interattiva.

I due pieghevoli unitamente all’elenco delle aree di attesa costituiscono uno strumento di vitale importanza per contribuire a formare una moderna cultura di protezione civile e per aiutare la cittadinanza a saper fronteggiare, in coordinamento con le istituzioni, le diverse situazioni critiche.

Il buon senso impone ad ognuno di noi di leggerli con attenzione e di promuoverne la conoscenza all’interno della famiglia e nella società.

– Pieghevole rischi territoriali

 

– Pieghevole rischio vulcanico

 

Elenco aree attese

 

 

Torna all'inizio dei contenuti