Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

Dichiarazione di morte

In caso di decesso in abitazione occorre chiamare un medico ( ad es. il medico di medicina generale o il medico di continuità assistenziale c.d. “guardia medica” . Il sanitario intervenuto redige il certificato medico – c.d. di “constatazione di decesso” (completo di timbro e firma) da produrre al medico necroscopo.
La dichiarazione di morte è resa innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del luogo ove è avvenuto il decesso, da uno dei congiunti, da una persona convivente con il defunto, da un loro delegato o, in mancanza, da persona informata del decesso non oltre le ventiquattro ore dal momento della morte.
L’atto di morte deve enunciare il nome, il cognome, il luogo, la data di nascita, la residenza del dichiarante; il luogo, il giorno e l’ora della morte; il nome, il cognome, il luogo, la data di nascita, la residenza, la cittadinanza e lo stato civile del defunto; il nome e il cognome del coniuge o della parte a lui unita civilmente.
Se il decesso è avvenuto in ospedale, casa di cura o di riposo, istituto l’avviso di morte viene trasmesso dal direttore della struttura o suo delegato
I familiari possono delegare un’impresa di Onoranze Funebri.
Descrizione del procedimento: Compiti dell’Ufficiale dello Stato Civile
l’Ufficiale di Stato Civile provvede a :

  • verificare la documentazione ricevuta e a controllare i dati anagrafici del defunto;
  • formare l’atto di morte che viene sottoscritto dal dichiarante;
  • darne comunicazione ai comuni di residenza e di nascita del defunto;
  • rilasciare il permesso di seppellimento trascorse almeno ventiquattro ore dal decesso.

Documentazione sanitaria da presentare

  • Certificato su modello ISTAT (scheda denuncia della causa della morte) da compilarsi entro le 24 ore dal decesso da parte del medico curante;
  • Certificato necroscopico (redatto dal medico-legale, c.d. necroscopo della Medicina Legale dell’ASL NA.2 Nord  tra la 15° e la 30° ora dal decesso) necessario per il rilascio del permesso di seppellimento).

Casi particolari
Nel caso di deceduto non residente in vita nel Comune di Pozzuoli, l’Ufficiale dello Stato provvederà ad inviare una copia dell’atto di morte al Comune di residenza del deceduto.
Nel caso di deceduto non nato nel Comune di Pozzuoli, l’Ufficiale dello Stato Civile provvederà ad inviare la proposta di annotazione di morte sull’atto di nascita a quel comune.
Nel caso di decesso avvenuto per cause non naturali, l’Ufficiale di Stato Civile potrà redigere l’atto di morte ma non l’autorizzazione alla sepoltura, che potrà essere rilasciata solo dopo aver acquisito il nulla osta della Procura della Repubblica.
Nel caso di deceduto straniero l’Ufficiale di Stato Civile provvederà ad informare l’Autorità Straniera competente al fine del rilascio del nulla osta al rimpatrio della salma.

Normativa di riferimento
Ordinamento dello Stato Civile D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396;
Regolamento di Polizia Mortuaria D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285;
Circolare Ministero della Sanità 24/06/1993 n. 24;
Accertamento e certificazione di morte Legge 29 dicembre 1993, n. 578;
Regolamento accertamento e certificazione di morte D.M.S. 22 agosto 1994, n. 582;
Regolamento Comunale di polizia mortuaria ;
D.M.I. 27/02/2001.
Orari Da Lunedì’ – a Venerdì : dalle 8,30 alle 12,30
Sabato dalle  9,00 – 14:00
Domenica dalle  9,00 – 12:00
SEDE  : Via Carlo Levi n. 1  Monterusciello – Pozzuoli

A chi rivolgersi
Info: Stefania Atelli – Gennaro Senese
Via Carlo Levi 1 – Ufficio Stato Civile
Indirizzo e-m@il : stefania.atelli@comune.pozzuoli.na.it
ndirizzo e-m@il : gennaro.senese@comune.pozzuoli.na.it
Indirizzo pec : statocivile@pec2.comune.pozzuoli.na.it
telefono : 081/8551626 – 081/8551700

Torna all'inizio dei contenuti