Il Decreto Legge 132/2014 (convertito con Legge 162/2014) ha rivoluzionato le procedure di separazione e divorzio prevedendo la possibilità di ricorrere direttamente all’Ufficiale di Stato Civile.
Come procedere
Le modalità per avviare un processo di divorzio con preliminare accordo sono le seguenti:
NEGOZIAZIONE ASSISTITA (ART. 6 DL 132/2014)
Si tratta di una “negoziazione assistita” da parte di un professionista per ognuno dei coniugi che stileranno una convenzione sottoscritta dalle parti.
Con l’aiuto dei legali la coppia stabilirà autonomamente la volontà di concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio, in cui sono contenute pattuizioni anche di trasferimento patrimoniale.
La convenzione dovrà essere trasmessa all’ufficiale di stato civile del comune dove è avvenuto il matrimonio entro gg.10 dal nulla osta o dall’autorizzazione della Procura della Repubblica.
ACCORDO IN COMUNE DAVANTI ALL’UFFICIALE DI STATO CIVILE. (art. 12 Decreto Legge 132/2014)
I coniugi che vogliono concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio possono rivolgersi all’ufficio di Stato Civile (con l’assistenza facoltativa di un avvocato) se ricorrono le seguenti condizioni:
- Quando i coniugi richiedenti non hanno in comune figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti;
- L’accordo non contiene patti di trasferimento patrimoniale.
L’accordo può contenere pattuizioni aventi per oggetto l’assegno periodico (assegno di mantenimento e divorzile).
Cosa fare
Tutto ciò che bisogna fare, quindi, è andare in Comune per chiedere informazioni e fissare l’appuntamento con l’Ufficiale di Stato Civile il quale riceverà i due coniugi e li inviterà a fare la dichiarazioni previste dalla legge di cui all’allegato modulo con allegata copia del documento di identità.
Questa nuova modalità prevede almeno trenta giorni d’attesa prima della conferma della richiesta di divorzio, per garantire un’adeguata finestra ai ripensamenti.
La riduzione dei termini di separazione
In seguito all’entrata in vigore della Legge n. 55 del 6 maggio 2015, i termini di separazione per pervenire al divorzio sono ridotti a 6 mesi nel caso di separazione consensuale, ad un anno nel caso di separazione giudiziale.
Costi per l’accordo dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile: € 16,00
Il pagamento può essere effettuato tramite bollettino postale, bonifico sul c/c bancario intestato al Comune di Pozzuoli IBAN IT58R0306940103100000046004 oppure tramite il sistema PagoPA raggiungibile al link https://portaleservizi.comune.pozzuoli.na.it/portal/servizi/pagamenti/pre_auth e selezionare la voce di interesse tra i pagamenti spontanei.
Il servizio offre la possibilità di pagare direttamente online o di stampare l’avviso di pagamento.
La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere presentata all’Ufficiale dello Stato Civile al fine del completamento della procedura di separazione o divorzio.
A chi rivolgersi
Stefania Atelli
Via Carlo Levi 1 – Ufficio Stato Civile
Indirizzo e-m@il : stefania.atelli@comune.pozzuoli.na.it
Indirizzo pec : statocivile@pec2.comune.pozzuoli.na.it
Telefono: 081/8551700 – 081/8551678
Orari
Il servizio è disponibile il lunedì, il giovedì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30; il martedì dalle 14:30 alle 16:30 presso la sede dei servizi demografici in via Carlo Levi n.1 – Monterusciello, piano secondo (rif. ufficiale di stato civile dott.ssa Stefania Atelli).