Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

C.I.E.

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Gli Uffici preposti rilasceranno le CIE ai cittadini residenti secondo le seguenti modalità:

1 – Sportello di Via Levi 1 (Monterusciello)
Prenotazione online Agenda CIE
Per supporto o informazioni contattare il numero 081 8551664 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

2Sportello del Centro Storico (Via Mazzini 1)
Prenotazione online Agenda CIE
Per supporto o informazioni contattare il numero 081 19707120 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

3 – Sportello Agnano Pisciarelli
Prenotazione non attiva
Orari di apertura al pubblico:
Martedì e Giovedì 8:30 – 12:30
Per supporto o informazioni contattare il numero 081 18670966

Il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo è consentito esclusivamente nei seguenti casi:

1) Cittadino iscritto all’AIRE che si presenta al Comune (in quanto permane l’impossibilità per gli iscritti all’AIRE di richiedere la CIE presso lo sportello comunale);

2) Urgenza legata all’effettuazione di un viaggio all’estero con partenza ravvicinata e documentabile (entro 5 giorni); questo in quanto la produzione e la consegna materiale della CIE non è immediata ma avviene dopo 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

 

I cittadini residenti in altro Comune possono chiedere il rilascio della carta di identità solo se impossibilitati a recarsi presso il proprio Comune di residenza (per gravi e comprovati motivi).
La piattaforma del sistema di prenotazione avverte chiaramente i non residenti che “La richiesta su Comuni diversi da quello di residenza dovrà prima essere confermata dal Comune selezionato“.
In caso di accettazione della richiesta di prenotazione da parte del cittadino non residente sarà comunque necessario l’ottenimento, da parte del Comune di residenza, della dichiarazione di insussistenza di cause ostative all’espatrio

Modalità di rilascio della CIE ai minori

Il costo della nuova carta di identità è di euro 22,21 in caso di primo rilascio o di rinnovo a scadenza e di euro 27,37 in caso di deterioramento, smarrimento o furto.

Il pagamento può essere effettuato tramite POS presso lo sportello oppure tramite il sistema PagoPA raggiungibile al link https://portaleservizi.comune.pozzuoli.na.it/portal/servizi/pagamenti/pre_auth e selezionare la voce di interesse tra i pagamenti spontanei.
Il servizio offre la possibilità di pagare direttamente online o di stampare l’avviso di pagamento.
La ricevuta dell’avvenuto pagamento dovrà essere presentata allo sportello il giorno dell’appuntamento per l’emissione della carta d’identità.

Il cittadino al momento della richiesta :

– Deve consegnare all’operatore la vecchia carta d’identità o esibire un valido documento identificativo, il codice fiscale e una fototessera in formato cartaceo o elettronico su supporto USB – Caratteristiche fotografie per carte di identità;

– Deve indicare le modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo stabilito o ritiro al Comune);

– Collabora  con l’operatore per l’acquisizione delle impronte digitali;

– Manifesta, se vuole, il consenso o il diniego alla donazione degli organi;

– Fornisce indirizzi di contatto per indicazioni circa la spedizione del suo documento;

– Deve firmare il modulo di riepilogo, dopo aver proceduto  con l’operatore alla verifica finale di tutti i dati.

CONSEGNA DELLA CIE:

A scelta del cittadino al momento del rilascio

  • all’indirizzo indicato entro 8 giorni lavorativi, a mezzo raccomandata.

Se il cittadino non è presente al momento della consegna troverà l’avviso della raccomandata nella cassetta della posta e potrà recarsi presso l’ufficio postale per il ritiro della sua CIE;

in caso di mancato recapito è possibile contattare il Ministero dell’Interno al numero verde 800.263.388 o all’indirizzo e-mail cie.cittadini@interno.it

  • presso gli sportelli comunali tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:30

Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore all’atto della richiesta.

Come chiarito dal Ministero dell’Interno con Circolare n. 9/2019, fino alla consegna della CIE la ricevuta di richiesta della nuova Carta d’Identità Elettronica è titolo idoneo al riconoscimento.

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha sviluppato per la verifica della ricevuta rilasciata al cittadino che ha completato la pratica di richiesta della Carta di Identità Elettronica l’App Ve.Do. disponibile per dispositivi Android e iOS.

Nel caso di impossibilità da parte del cittadino a presentarsi presso lo sportello (es. impossibilità nella deambulazione), un suo delegato deve fornire all’operatore la documentazione attestante la suddetta impossibilità, la carta di identità o altro documento di riconoscimento del delegante, una sua fototessera e, dopo aver concordato il luogo del ritiro ed effettuato il pagamento, verrà stabilito un appuntamento presso il domicilio del richiedente per il completamento della procedura.

DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI – INFORMATIVA PER UNA SCELTA CONSAPEVOLE
Se sei maggiorenne, registrare il consenso o il diniego sulla donazione di organi e tessuti diventa più facile: puoi farlo in comune.
Grazie al servizio CIEonLine – Donazione Organi e Tessuti gli operatori dell’Ufficio Anagrafe potranno raccogliere la tua volontà che sarà registrata nel Sistema Informativo Trapianti – SIT.

Puoi scegliere tra tre opzioni:

 

1) “ACCONSENTO ALLA DONAZIONE”
in questo caso i tuoi organi e tessuti saranno donati dopo la morte a scopo di trapianto

2) “NON ACCONSENTO ALLA DONAZIONE”
in questo caso non diventerai donatore di organi e tessuti

3) “NON MI ESPRIMO SULLA DONAZIONE”
in questo caso, se non ti sei mai espresso non risulterà registrata nessuna indicazione in merito alla donazione dei tuoi organi e tessuti. Se hai già espresso la tua volontà presso l’ATS, o l’Associazione AIDO puoi mantenere invariata la tua precedente dichiarazione scegliendo “non mi esprimo”.

 

Ti ricordiamo che in Italia non è mai entrato in vigore il principio del silenzio assenso, questo vuol dire che in assenza di una tua dichiarazione espressa in vita, la richiesta di donazione dei tuoi organi sarà rivolta ai familiari aventi diritto.

È possibile chiedere la cancellazione della dichiarazione di volontà compilando l’apposito modulo disponibile al seguente link: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/donazione-di-organi-e-tessuti/

 

PEC di riferimento: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it
Link utile: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Modulo: Consenso genitore di minore per rilascio carta identità valida per espatrio.

Torna all'inizio dei contenuti