Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

C.I.E.

CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA

Gli Uffici preposti rilasceranno le CIE ai cittadini residenti secondo le seguenti modalità:

1 – Sportello di Via Levi 1 (Monterusciello)
Prenotazione online Agenda CIE
Per supporto o informazioni contattare il numero 081 8551664 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

2Sportello del Centro Storico (Via Mazzini 1)
Prenotazione online Agenda CIE
Per supporto o informazioni contattare il numero 081 19707120 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

3 – Sportello Agnano Pisciarelli
Prenotazione non attiva
Orari di apertura al pubblico:
Martedì e Giovedì 8:30 – 12:30
Per supporto o informazioni contattare il numero 081 18670966

I cittadini residenti in altro Comune possono chiedere il rilascio della carta di identità solo se impossibilitati a recarsi presso il proprio Comune di residenza (per gravi e comprovati motivi).
La piattaforma del sistema di prenotazione avverte chiaramente i non residenti che “La richiesta su Comuni diversi da quello di residenza dovrà prima essere confermata dal Comune selezionato“.
In caso di accettazione della richiesta di prenotazione da parte del cittadino non residente sarà comunque necessario l’ottenimento, da parte del Comune di residenza, della dichiarazione di insussistenza di cause ostative all’espatrio

Modalità di rilascio della CIE ai minori

Il costo della nuova carta di identità è di euro 22.21 in caso di primo rilascio o di rinnovo a scadenza e di euro 27.37 in caso di deterioramento, smarrimento o furto.

Il cittadino al momento della richiesta :

– Deve consegnare all’operatore la vecchia carta d’identità o esibire un valido documento identificativo, il codice fiscale e una fototessera in formato cartaceo o elettronico su supporto USB – Caratteristiche fotografie per carte di identità;

– Deve indicare le modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo stabilito o ritiro al Comune);

– Collabora  con l’operatore per l’acquisizione delle impronte digitali;

– Manifesta, se vuole, il consenso o il diniego alla donazione degli organi;

– Fornisce indirizzi di contatto per indicazioni circa la spedizione del suo documento;

– Deve firmare il modulo di riepilogo, dopo aver proceduto  con l’operatore alla verifica finale di tutti i dati.

CONSEGNA DELLA CIE:

A scelta del cittadino al momento del rilascio

  • all’indirizzo indicato entro 8 giorni lavorativi, a mezzo raccomandata.

Se il cittadino non è presente al momento della consegna troverà l’avviso della raccomandata nella cassetta della posta e potrà recarsi presso l’ufficio postale per il ritiro della sua CIE;

in caso di mancato recapito è possibile contattare il Ministero dell’Interno al numero verde 800.263.388 o all’indirizzo e-mail cie.cittadini@interno.it

  • presso gli sportelli comunali tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:30

Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore all’atto della richiesta.

Come chiarito dal Ministero dell’Interno con Circolare n. 9/2019, fino alla consegna della CIE la ricevuta di richiesta della nuova Carta d’Identità Elettronica è titolo idoneo al riconoscimento.

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha sviluppato per la verifica della ricevuta rilasciata al cittadino che ha completato la pratica di richiesta della Carta di Identità Elettronica l’App Ve.Do. disponibile per dispositivi Android e iOS.

Nel caso di impossibilità da parte del cittadino a presentarsi presso lo sportello (es. impossibilità nella deambulazione), un suo delegato deve fornire all’operatore la documentazione attestante la suddetta impossibilità, la carta di identità o altro documento di riconoscimento del delegante, una sua fototessera e, dopo aver concordato il luogo del ritiro ed effettuato il pagamento, verrà stabilito un appuntamento presso il domicilio del richiedente per il completamento della procedura.

PEC di riferimento: carteidentita@pec2.comune.pozzuoli.na.it
Link utile: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Modulo: Consenso genitore di minore per rilascio carta identità valida per espatrio.

Torna all'inizio dei contenuti