Indirizzo: Tito Livio, n. 4     Telefono: +39 081.8551111     Fax: +39 081.8046012     Email: info@pec2.comune.pozzuoli.na.it     P.IVA: 00508900636

PROCEDIMENTI E MODULISTICA

1.Rientri nel nucleo familiare originario nell’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (art. 8 Reg. Regionale n. 11/2019)
Il procedimento deve essere attivato dall’assegnatario di alloggio E.R.P. in caso di ampliamento del suo nucleo familiare per nuovo affido di minore, rientro per riconciliazione del coniuge o convivente, rientro del figlio che abbia già abbandonato l’alloggio.
Scarica il modulo: Modulo A – Comunicazione rientro nel nucleo familiare.

2.Cambi consensuali di alloggi E.R.P. tra assegnatari (art. 25 Reg. Regionale n. 11/2019)
Procedimento atto ad autorizzare il cambio consensuale di alloggi E.R.P. tra nuclei familiari assegnatari nell’ambito dello stesso Comune. Per ottenere il cambio alloggio è necessario che entrambi i richiedenti siano assegnatari e consensienti.
Scarica il Modulo: Modulo B – Istanza cambio consensuale

3.Coabitazione finalizzata all’assistenza (art. 20 Regionale n. 11/2019)
Consente la coabitazione finalizzata all’assistenza e/o di tutoraggio di alcuno dei componenti del nucleo familiare assegnatario che risultino invalidi, non autosufficienti o in situazioni di handicap
certificato con necessità di assistenza continuativa o con durata definita, previa comunicazione, corredata da certificazione dell’ASL o struttura pubblica competente, da parte dell’assegnatario.
Scarica il Modulo: Modulo C – istanza coabitazione

4.Subentro (voltura) nell’assegnazione degli alloggi E.R.P. (art. 19 Reg. Regionale n. 11/2019)
Questo procedimento consente ai componenti del nucleo familiare dell’originario assegnatario di alloggio E.R.P., purché stabilmente conviventi con il medesimo, di subentrare nella titolarità del contratto di locazione in caso di decesso dell’assegnatario o di suo abbandono dell’alloggio.
Consente, altresì, il subentro al nuovo coniuge/convivente in caso di separazione legale, scioglimento del matrimonio, cessazione degli effetti civili o cessazione della stabile convivenza con il precedente.
Scarica il Modulo: Modulo D – istanza di subentro

5.Ospitalità temporanea nell’alloggio (art. 21 Reg. Regionale n. 11/2019)
Consente all’assegnatario dell’alloggio E.R.P. di ospitare temporaneamente terze persone presso l’alloggio assegnatogli per un massimo di due anni, prorogabile di altri due per comprovati motivi.
Scarica il Modulo: Modulo E – Istanza ospitalità temporanea

6.Nulla osta per la stipula contratto di fornitura idrica/luce/gas nell’alloggio E.R.P.
Consente al richiedente non in condizioni di morosità nel pagamento dei canoni o di quote per servizi di ottenere il nulla osta per stipula del contratto di fornitura idrica/luce/gas.
Scarica il Modulo: Modulo F – Istanza di nulla osta per la stipula contratto di fornitura idrica/luce/gas nell’alloggio E.R.P.

7.Accesso agli atti
Ai sensi dell’articolo 22 della legge n. 241/1990, l’interessato può prendere visione ed estrarre copia di documenti amministrativi. La richiesta di accesso deve essere sempre motivata.
Scarica il Modulo: Modulo G – richiesta di accesso agli atti

8.Incremento nel nucleo familiare in alloggi di edilizia residenziale pubblica
Nel caso di accrescimento naturale del nucleo familiare dovuto a matrimonio dell’assegnatario, o di altro componente del nucleo assegnatario, unione civile e convivenza more uxorio, tale circostanza dovrà essere comunicata all’Ufficio Politiche Abitative allegando il modulo di riferimento in calce al seguente paragrafo.
Analoga comunicazione andrà effettuata, ai sensi del D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223 e ss.mm.ii., nel caso di accrescimento naturale del nucleo familiare dovuto a nascita del figlio o di altro componente del nucleo assegnatario.
Scarica il Modulo: Modulo H – Accrescimento naturale nel nucleo familiare in alloggi E.R.P.

9.Autorizzazione lavori di ristrutturazione alloggio ERP
I lavori di manutenzione straordinaria e/o in regime di edilizia libera eseguiti a proprie spese sull’alloggio assegnato dovranno essere comunicati all’Ufficio Politiche Abitative allegando il modulo di riferimento in calce al seguente paragrafo seguendo le istruzioni del relativo allegato.
Scarica il Modulo:
Modulo I – Autorizzazione lavori di ristrutturazione alloggio ERP;
Allegato informativo

10.Consegna chiavi e rilascio di alloggio di edilizia residenziale pubblica
Qualora l’assegnatario in locazione di un alloggio E.R.P. volesse lasciare l’alloggio è tenuto a consegnarne le chiavi presso l’ufficio Politiche Abitative. La consegna delle chiavi può avvenire concordando la data del rilascio dell’alloggio con l’Ufficio Politiche Abitative con un preavviso di almeno 20 giorni.
Nel giorno concordato per la consegna, l’assegnatario uscente dovrà:
– aver effettuato il cambio di residenza;
– aver ottenuto il distacco delle utenze di luce e gas;
– essere in regola con tutti i pagamenti dei canoni di locazione;
– aver liberato completamente l’alloggio di mobilio e masserizie.
La consegna materiale delle chiavi, accompagnata da apposito verbale protocollato, dovrà avvenire presso l’Ufficio Politiche Abitative, sito in Monterusciello alla via Capuana n. 9/A, dall’assegnatario uscente direttamente nelle mani del nuovo assegnatario, individuato dal Responsabile dell’Ufficio e dal Dirigente della Direzione 1 sulla base della graduatoria vigente nel tempo. In seguito, il nuovo assegnatario potrà recarsi presso l’alloggio accompagnato da un tecnico dell’Ufficio, il quale redigerà verbale di sopralluogo sullo stato dell’alloggio oggetto di rilascio, per poi procedere all’accettazione dell’assegnazione in locazione.

Torna all'inizio dei contenuti