Regione Campania - Città Metropolitana di Napoli

Comune di Pozzuoli
Città dei Campi Flegrei

Seguici su

Aree Tematiche

La suddivisione in Aree Tematiche vuole essere una guida attraverso i servizi che l'Ente offre, con informazioni, modulistica e richiami ai servizi on-line, laddove siano già stati attivati.
Questa impostazione risponde ai criteri di usabilità dei siti Internet, indipendenti da specifiche soluzioni tecniche, che consentono di accedere facilmente alle informazioni presenti nel sito.


Mobilità e Polizia Locale
In questa sezione sarà possibile reperire informazioni sui dispositivi di traffico e viabilità, sulle zone a traffico limitato e isole pedonali presenti in città, sulla Polizia Locale, sul trasporto pubblico. 


Ambiente Verde
La gestione dei rifiuti, il sistema del verde, l'affidamento di aree a verde pubblico, le autorizzazioni paesaggistiche, i parchi cittadini e la tutela delle acque. 


Scuola ed educazione

Informazioni sul mondo della scuola che indica un'istituzione destinata all'educazione e all'istruzione di studenti.


Tributi locali

Nell'ambito del diritto finanziario, ogni tipo di richiesta “forzata” da parte dello Stato, di una prestazione in denaro ad un singolo cittadino denominato contribuente, viene definita come tributo.
 

Arte e cultura

Museo archeologico dei Campi Flegrei
Polo culturale di Palazzo Toledo


Servizi sociali

I Servizi Sociali oggi sono un'istituzione che opera sulla base della normativa nazionale, regionale e locale, con la funziona di promuovere il benessere, la salute e l'autonomia dei cittadini, dei nuclei familiari e della comunità locale.


Commercio e artigianato
Informazioni relative all'avvio di attività commerciali, la disciplina concernente i locali per la vendita e la somministrazione di bevande e alimenti, i locali notturni e di intrattenimento, il rilascio di concessioni e autorizzazioni.


Sport e tempo libero

Le attività sportive e ricreative hanno effetti benefici sulla salute e in più svolgono una funzione sociale ed educativa. L'attività fisica inoltre aiuta a prevenire le malattie.


Pari opportunità
La discriminazione basata su religione o convinzioni personali, handicap, età o tendenze sessuali, l'uguaglianza tra le donne e gli uomini. Le pagine dedicate alle Pari Opportunità nascono con l'intento di dare maggiore visibilità a questi temi.


Bambino
Come trovare l'asilo più vicino alla mia abitazione, centri estivi, spazi attrezzati e quali servizi offre il Comune di Pozzuoli.


Giovane
Bacheca, orientamento studio/lavoro, curriculum vitae, postazioni internet per gli utenti, formazione, imprenditoria giovanile, studio e lavoro all'estero.


Anziano
La sapienza  è l’arte di vivere e di realizzare la propria esistenza. La sapienza così intesa deve appartenere a tutti gli uomini, ma appartiene in modo specifico agli anziani.


Donna

In questa sezione sono riportate le azioni che il Comune di Pozzuoli realizza per migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle donne e per ridurre i consistenti divari che si registrano tra donne e uomini e tra donne di diverse provenienze.


Famiglia
Il servizio, di nuova attivazione, si propone come ascolto e accoglienza, informazione ed orientamento, aiuto ai genitori nel loro ruolo educativo, potenziando le capacità genitoriali nella gestione e risoluzione delle problematiche familiari ed integrando le attività rivolte alle famiglie,previste nel P.S.R.


Disabile
Il Servizio è organizzato e strutturato in modo da offrire una serie di prestazioni socio assistenziali specifiche espletate presso il domicilio dell'utente, integrate da prestazioni sanitarie secondo un piano concordato tra operatori   di Enti diversi.


Straniero
Sono considerati cittadini stranieri le persone di cittadinanza non italiana aventi dimora abituale in Italia.


Imprenditore
Avvio di attività commerciali, concessioni di suolo pubblico annesso a pubblici esercizi, servizi per le aziende e il territorio.


Cittadino
Tale definizione ha origine dalle antiche città stato e specialmente nella'antica Roma. Chi era cittadino di Roma, e quindi ne aveva o ne conseguiva la cittadinanza.
 
torna all'inizio del contenuto